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    ANALISI DI RISCHIO - BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Musmarra Dino

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La gestione di siti potenzialmente contaminati richiede l’utilizzo di strumenti complessi quali quelli dell’analisi di rischio sanitario ambientale sito-specifica, in grado di valutare quantitativamente, i rischi per la salute umana e per l’ambiente connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.
    L’applicazione dell’analisi di rischio richiede innanzi tutto lo sviluppo del Modello Concettuale del Sito, basato sulla definizione dei 3 elementi principali:
    - la sorgente di contaminazione;
    - i percorsi di migrazione degli inquinanti attraverso le matrici ambientali;
    - i bersagli o recettori della contaminazione nel sito o nel suo intorno.
    Individuata la sorgente ed i bersagli della contaminazione, noti i percorsi di migrazione è possibile calcolare il rischio, che viene confrontato con i criteri di accettabilità definiti dalla normativa. L’analisi di rischio può essere applicata in modalità diretto (forward), stimando il rischio associato allo stato di contaminazione rilevato nel sito; oppure in modo inverso (backward), a partire dai criteri di accettabilità del rischio, per la determinazione dei livelli di concentrazione accettabili dei contaminanti e degli obiettivi di bonifica per il sito in esame.
    La bonifica dei siti contaminanti richiede la conoscenza della normativa di riferimento, dei principi riguardanti la caratterizzazione di un sito potenzialmente contaminato e dei criteri di dimensionamento di varie tecnologie di bonifica, per la rimozione sia di contaminanti organici che inorganici ed applicabili a diverse matrici contaminate (suolo e falda). Sono definiti, inoltre, i criteri più vantaggiosi, sia da un punto di vista economico che tecnologico, per la bonifica di un sito contaminato.

    Contenuti

    La gestione di siti potenzialmente contaminati richiede l’utilizzo di strumenti complessi quali quelli dell’analisi di rischio sanitario ambientale sito-specifica, in grado di valutare quantitativamente, i rischi per la salute umana e per l’ambiente connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.
    L’applicazione dell’analisi di rischio richiede innanzi tutto lo sviluppo del Modello Concettuale del Sito, basato sulla definizione dei 3 elementi principali:
    - la sorgente di contaminazione;
    - i percorsi di migrazione degli inquinanti attraverso le matrici ambientali;
    - i bersagli o recettori della contaminazione nel sito o nel suo intorno.
    Individuata la sorgente ed i bersagli della contaminazione, noti i percorsi di migrazione è possibile calcolare il rischio, che viene confrontato con i criteri di accettabilità definiti dalla normativa. L’analisi di rischio può essere applicata in modalità diretto (forward), stimando il rischio associato allo stato di contaminazione rilevato nel sito; oppure in modo inverso (backward), a partire dai criteri di accettabilità del rischio, per la determinazione dei livelli di concentrazione accettabili dei contaminanti e degli obiettivi di bonifica per il sito in esame.
    La bonifica dei siti contaminanti richiede la conoscenza della normativa di riferimento, dei principi riguardanti la caratterizzazione di un sito potenzialmente contaminato e dei criteri di dimensionamento di varie tecnologie di bonifica, per la rimozione sia di contaminanti organici che inorganici ed applicabili a diverse matrici contaminate (suolo e falda). Sono definiti, inoltre, i criteri più vantaggiosi, sia da un punto di vista economico che tecnologico, per la bonifica di un sito contaminato.

    Testi di riferimento

    - Siti contaminati. Caratterizzazione. Analisi di rischio. Tecniche di disinquinamento - Autori: Maurizio Gorla;
    - Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio - APAT (disponibile sul sito internet: http://www.isprambiente.gov.it)
    - Bonifica dei siti: caratterizzazione e tecnologie di risanamento - A cura di Luca Bonomo - McGraw-Hill, 2005;
    - Practical Design Calculations for Groundwater and Soil Remediation, Second Edition; Autore: Jeff Kuo;
    - Remediation Technologies for Soils and Groundwater; Autori: Alok Bhandari; Rao Y. Surampalli; Pascale Champagne; Say Kee Ong; R. D. Tyagi; and Irene M. C. Lo (Editors)

    Testi di riferimento

    - Siti contaminati. Caratterizzazione. Analisi di rischio. Tecniche di disinquinamento - Autori: Maurizio Gorla;
    - Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio - APAT (disponibile sul sito internet: http://www.isprambiente.gov.it)
    - Bonifica dei siti: caratterizzazione e tecnologie di risanamento - A cura di Luca Bonomo - McGraw-Hill, 2005;
    - Practical Design Calculations for Groundwater and Soil Remediation, Second Edition; Autore: Jeff Kuo;
    - Remediation Technologies for Soils and Groundwater; Autori: Alok Bhandari; Rao Y. Surampalli; Pascale Champagne; Say Kee Ong; R. D. Tyagi; and Irene M. C. Lo (Editors)

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende fornire agli studenti la capacità di affrontare, nella sua complessità, il problema dell’analisi di rischio sanitario-ambientale. In particolare, si forniranno gli strumenti affinché gli allievi siano in grado di:
    - sviluppare il modello concettuale di un sito;
    - stimare il rischio connesso allo stato di contaminazione di un sito (modalità diretta);
    - stimare le concentrazioni accettabili e gli obiettivi di bonifica per un sito contaminato (modalità inversa).
    Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare software per l'analisi di rischio sito-specifica.
    L'insegnamento, inoltre, intende fornire agli studenti i criteri necessari per il dimensionamento delle tecnologie di bonifica dei siti contaminati e la capacità di analizzare la scelta più vantaggiosa, sia per quanto riguarda le considerazioni tecnologiche sia per quelle economiche, per affrontare il problema della bonifica dei siti.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di utilizzare software per la bonifica di suoli/falde contaminate.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende fornire agli studenti la capacità di affrontare, nella sua complessità, il problema dell’analisi di rischio sanitario-ambientale. In particolare, si forniranno gli strumenti affinché gli allievi siano in grado di:
    - sviluppare il modello concettuale di un sito;
    - stimare il rischio connesso allo stato di contaminazione di un sito (modalità diretta);
    - stimare le concentrazioni accettabili e gli obiettivi di bonifica per un sito contaminato (modalità inversa).
    Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare software per l'analisi di rischio sito-specifica.
    L'insegnamento, inoltre, intende fornire agli studenti i criteri necessari per il dimensionamento delle tecnologie di bonifica dei siti contaminati e la capacità di analizzare la scelta più vantaggiosa, sia per quanto riguarda le considerazioni tecnologiche sia per quelle economiche, per affrontare il problema della bonifica dei siti.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di utilizzare software per la bonifica di suoli/falde contaminate.

    Prerequisiti

    Analisi Matematica, Fisica, Chimica

    Prerequisiti

    Analisi Matematica, Fisica, Chimica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: Teoria (46 ore) ed esercitazioni (26 ore)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: Teoria (46 ore) ed esercitazioni (26 ore)

    Metodi di valutazione

    Prova orale -Valutazione degli elaborati progettuali
    La prova orale intende accertare l'apprendimento delle conoscenze dello studente in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento, ovvero:
    - capacità di sviluppare il modello concettuale di un sito;
    - capacità di stimare il rischio connesso allo stato di contaminazione di un sito (modalità diretta);
    - capacità di stimare le concentrazioni accettabili e gli obiettivi di bonifica per un sito contaminato (modalità inversa);
    - capacità di utilizzare software per l'analisi di rischio sito-specifica;
    - conoscenza della normativa inerente l'insegnamento;
    - capacità di elaborare un piano di caratterizzazione;
    - capacità di utilizzare software per l'analisi di rischio sito-specifica e per la bonifica di suoli/falde contaminate;
    - dimensionamento delle tecnologie di bonifica di suoli/falde contaminate (anche attraverso l'utilizzo di software dedicati).
    La prova orale si svolgerà nell'esposizione di un elaborato tecnico e con un colloquio articolato in domande sugli argomenti trattati durante l'insegnamento, atto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.
    Non è consentita la consultazione di vocabolari, prontuari, testi o materiali didattici.
    E' consentito l'utilizzo di di strumenti o materiale informatico.
    La prova orale sarà valutata in trentesimi.
    Il superamento dell'esame avverrà con un voto minimo pari a 18/30.

    Metodi di valutazione

    Prova orale -Valutazione degli elaborati progettuali
    La prova orale intende accertare l'apprendimento delle conoscenze dello studente in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento, ovvero:
    - capacità di sviluppare il modello concettuale di un sito;
    - capacità di stimare il rischio connesso allo stato di contaminazione di un sito (modalità diretta);
    - capacità di stimare le concentrazioni accettabili e gli obiettivi di bonifica per un sito contaminato (modalità inversa);
    - capacità di utilizzare software per l'analisi di rischio sito-specifica;
    - conoscenza della normativa inerente l'insegnamento;
    - capacità di elaborare un piano di caratterizzazione;
    - capacità di utilizzare software per l'analisi di rischio sito-specifica e per la bonifica di suoli/falde contaminate;
    - dimensionamento delle tecnologie di bonifica di suoli/falde contaminate (anche attraverso l'utilizzo di software dedicati).
    La prova orale si svolgerà nell'esposizione di un elaborato tecnico e con un colloquio articolato in domande sugli argomenti trattati durante l'insegnamento, atto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.
    Non è consentita la consultazione di vocabolari, prontuari, testi o materiali didattici.
    E' consentito l'utilizzo di di strumenti o materiale informatico.
    La prova orale sarà valutata in trentesimi.
    Il superamento dell'esame avverrà con un voto minimo pari a 18/30.

    Altre informazioni

    Contatti docente:
    - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    - tel: 0815010400

    Altre informazioni

    Contatti docente:
    - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    - tel: 0815010400

    Programma del corso

    - Elementi normativi inerenti la valutazione del rischio e la caratterizzazione di un sito potenzialmente contaminato (2 CFU);
    - Definizione del concetto di rischio e del modello concettuale di un sito (1 CFU);
    - Valutazione quantitativa del rischio e dei livelli di concentrazione ammissibili e degli obiettivi di bonifica (1 CFU)
    -Criteri e procedure per l’elaborazione del piano di caratterizzazione di un sito inquinato (2 CFU)
    -Tecnologie di bonifica (3 CFU):
    Barriere idrauliche (pump&treat);
    Barriere permeabili reattive;
    Soil washing;
    Soil-vapor extraction;
    Air sparging;
    Bioventing;
    Desorbimento termico;
    Biodegradazione.

    Programma del corso

    - Elementi normativi inerenti la valutazione del rischio e la caratterizzazione di un sito potenzialmente contaminato (2 CFU);
    - Definizione del concetto di rischio e del modello concettuale di un sito (1 CFU);
    - Valutazione quantitativa del rischio e dei livelli di concentrazione ammissibili e degli obiettivi di bonifica (1 CFU)
    -Criteri e procedure per l’elaborazione del piano di caratterizzazione di un sito inquinato (2 CFU)
    -Tecnologie di bonifica (3 CFU):
    Barriere idrauliche (pump&treat);
    Barriere permeabili reattive;
    Soil washing;
    Soil-vapor extraction;
    Air sparging;
    Bioventing;
    Desorbimento termico;
    Biodegradazione.

    English

    Teaching language

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The management of potentially contaminated sites requires the use of complex tools such as those of the site-specific environmental health risk analysis, able to quantitatively assess the risks to human health and the environment related to the presence of pollutants in environmental matrices.
    The application of risk analysis requires, first of all, the development of the Conceptual Model of the Site, based on the definition of the 3 main elements:
    - the source of contamination;
    - migration pathways for pollutants through environmental matrices;
    - the targets or receptors of the contamination in the site or in its surroundings.
    Once the source and the contamination targets have been identified, the migration paths can be calculated to calculate the risk, which is compared with the acceptability criteria defined by the legislation. The risk analysis can be applied in direct (forward) mode, estimating the risk associated with the state of contamination detected on the site; or inversely (backward), starting from the criteria of risk acceptability, for the determination of the acceptable concentration levels of the contaminants and the remediation objectives for the site in question.
    The remediation of contaminated sites requires knowledge of the reference legislation, the principles concerning the characterization of a potentially contaminated site and the design criteria of various remediation technologies for the removal of both organic and inorganic contaminants and applicable to different matrices contaminated (soil and groundwater). Furthermore, the most advantageous criteria are defined, both from an economic and technological point of view, for the remediation of a contaminated site.

    Contents

    The management of potentially contaminated sites requires the use of complex tools such as those of the site-specific environmental health risk analysis, able to quantitatively assess the risks to human health and the environment related to the presence of pollutants in environmental matrices.
    The application of risk analysis requires, first of all, the development of the Conceptual Model of the Site, based on the definition of the 3 main elements:
    - the source of contamination;
    - migration pathways for pollutants through environmental matrices;
    - the targets or receptors of the contamination in the site or in its surroundings.
    Once the source and the contamination targets have been identified, the migration paths can be calculated to calculate the risk, which is compared with the acceptability criteria defined by the legislation. The risk analysis can be applied in direct (forward) mode, estimating the risk associated with the state of contamination detected on the site; or inversely (backward), starting from the criteria of risk acceptability, for the determination of the acceptable concentration levels of the contaminants and the remediation objectives for the site in question.
    The remediation of contaminated sites requires knowledge of the reference legislation, the principles concerning the characterization of a potentially contaminated site and the design criteria of various remediation technologies for the removal of both organic and inorganic contaminants and applicable to different matrices contaminated (soil and groundwater). Furthermore, the most advantageous criteria are defined, both from an economic and technological point of view, for the remediation of a contaminated site.

    Textbook and course materials

    - Siti contaminati. Caratterizzazione. Analisi di rischio. Tecniche di disinquinamento - Authors: Maurizio Gorla;
    - Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio - APAT (available on the internet wep page: http://www.isprambiente.gov.it)
    - Bonifica dei siti: caratterizzazione e tecnologie di risanamento - A cura di Luca Bonomo - McGraw-Hill, 2005;
    - Practical Design Calculations for Groundwater and Soil Remediation, Second Edition; Autore: Jeff Kuo;
    - Remediation Technologies for Soils and Groundwater; Autori: Alok Bhandari; Rao Y. Surampalli; Pascale Champagne; Say Kee Ong; R. D. Tyagi; and Irene M. C. Lo (Editors)

    Textbook and course materials

    - Siti contaminati. Caratterizzazione. Analisi di rischio. Tecniche di disinquinamento - Authors: Maurizio Gorla;
    - Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio - APAT (available on the internet wep page: http://www.isprambiente.gov.it)
    - Bonifica dei siti: caratterizzazione e tecnologie di risanamento - A cura di Luca Bonomo - McGraw-Hill, 2005;
    - Practical Design Calculations for Groundwater and Soil Remediation, Second Edition; Autore: Jeff Kuo;
    - Remediation Technologies for Soils and Groundwater; Autori: Alok Bhandari; Rao Y. Surampalli; Pascale Champagne; Say Kee Ong; R. D. Tyagi; and Irene M. C. Lo (Editors)

    Course objectives

    The discipline aims at providing the ability to face, in its complexity, the problem of health-environmental risk analysis. In particular, they will be provided with the instruments for students to be able to:
    - development of the conceptual model of a site;
    - assessment of the risk related to the contamination state of a site (forward approach);
    - assessment of acceptable concentrations and remediation targets for a contaminated site (backward approach).
    The student will be able to use site-specific risk analysis software.
    Moreover, the discipline aims to provide the main criteria for designing remediation technologies. The discipline also aims at providing the knowledge for carrying out the most valuable choices, both in terms of cost-effectiveness and performance of technologies, to solve the problems related to contaminated site remediation.
    The student has to learn how to use soil/groundwater remediation software.

    Course objectives

    The discipline aims at providing the ability to face, in its complexity, the problem of health-environmental risk analysis. In particular, they will be provided with the instruments for students to be able to:
    - development of the conceptual model of a site;
    - assessment of the risk related to the contamination state of a site (forward approach);
    - assessment of acceptable concentrations and remediation targets for a contaminated site (backward approach).
    The student will be able to use site-specific risk analysis software.
    Moreover, the discipline aims to provide the main criteria for designing remediation technologies. The discipline also aims at providing the knowledge for carrying out the most valuable choices, both in terms of cost-effectiveness and performance of technologies, to solve the problems related to contaminated site remediation.
    The student has to learn how to use soil/groundwater remediation software.

    Prerequisites

    Mathematical analysis, Physics, Chemistry

    Prerequisites

    Mathematical analysis, Physics, Chemistry

    Teaching methods

    Oral classes: theory (46 hours) and exercises (26 hours)

    Teaching methods

    Oral classes: theory (46 hours) and exercises (26 hours)

    Evaluation methods

    Oral test - Assessment of design works.
    The oral test aims at verifying the knowledge of the student in the framework of the formation goals, namely:
    - develop the conceptual model of a site;
    - estimate the risk related to the contamination state of a site (forward approach);
    - estimate acceptable concentrations and remediation targets for a contaminated site (backward approach).
    - the ability to use site-specific risk analysis software;
    - knowledge of the legislation on the topics of the discipline;
    - development of the characterization plan for a potentially contaminated site;
    - the ability to use site-specific risk analysis software and soil/groundwater remediation software;
    - design of soil/groundwater remediation technologies (also by using specific software).
    The oral test will consist of a discussion of the design work and an interview on questions on the topics covered by the discipline to ascertain the level of knowledge achieved by the student.
    It is not allowed to consult vocabularies, handbooks, texts or educational materials.
    The use of tools or IT equipment is allowed.
    The oral exam will be evaluated in the thirtieth.
    Passing the exam will take place with a minimum grade of 18/30.

    Evaluation methods

    Oral test - Assessment of design works.
    The oral test aims at verifying the knowledge of the student in the framework of the formation goals, namely:
    - develop the conceptual model of a site;
    - estimate the risk related to the contamination state of a site (forward approach);
    - estimate acceptable concentrations and remediation targets for a contaminated site (backward approach).
    - the ability to use site-specific risk analysis software;
    - knowledge of the legislation on the topics of the discipline;
    - development of the characterization plan for a potentially contaminated site;
    - the ability to use site-specific risk analysis software and soil/groundwater remediation software;
    - design of soil/groundwater remediation technologies (also by using specific software).
    The oral test will consist of a discussion of the design work and an interview on questions on the topics covered by the discipline to ascertain the level of knowledge achieved by the student.
    It is not allowed to consult vocabularies, handbooks, texts or educational materials.
    The use of tools or IT equipment is allowed.
    The oral exam will be evaluated in the thirtieth.
    Passing the exam will take place with a minimum grade of 18/30.

    Other information

    Contact details:
    - e-mail address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    - phone: 0815010400

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    - phone: 0815010400

    Course Syllabus

    - Regulation elements for risk assessment and characterization of a potentially contaminated site (2 CFU);
    - Definition of risk and the conceptual model of a site (1 CFU);
    - Quantitative risk assessment and quantitative assessment of the acceptable concentration levels and the remediation objectives (1 CFU)
    -Criteria and procedures for the development of a characterization plan of a contaminated site (2 CFU)
    - Remediation technologies (3 CFU):
    hydraulic barriers (pump and treat);
    permeable reactive barriers;
    soil washing;
    soil-vapor extraction;
    air sparging;
    bioventing;
    thermal desorption;
    biodegradation

    Course Syllabus

    - Regulation elements for risk assessment and characterization of a potentially contaminated site (2 CFU);
    - Definition of risk and the conceptual model of a site (1 CFU);
    - Quantitative risk assessment and quantitative assessment of the acceptable concentration levels and the remediation objectives (1 CFU)
    -Criteria and procedures for the development of a characterization plan of a contaminated site (2 CFU)
    - Remediation technologies (3 CFU):
    hydraulic barriers (pump and treat);
    permeable reactive barriers;
    soil washing;
    soil-vapor extraction;
    air sparging;
    bioventing;
    thermal desorption;
    biodegradation

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